...e così anche il 2010 fa parte della storia, del passato. Come sempre ci sono stati alti e bassi, gioie e dispiaceri, piccoli e grandi; il caso (o il destino, a seconda dei punti di vista) ci ha presentato molte prove e magari non siamo riusciti a superarle tutte; forse non siamo riusciti ad ottenere quello che volevamo, nella forma in cui lo volevamo.
Non so se davvero esista la felicità; certamente ognuno può fare del proprio meglio per avvicinarvisi, anche se poi magari i nostri sforzi verranno premiati in modo ben diverso da quello che ci saremmo aspettati all'inizio; o almeno così capita a me quando le cose vanno bene.
Quel che so è che il passato non si può cambiare, ma che abbiamo ancora un'opportunità - anche se bisogna lottare! L'opportunità di fare del nostro meglio in quel che ci sta a cuore, di imparare dalle esperienze proprie ed altrui, di divertirci, di cercare un po' di affetto e di amore su questo pianeta. Probabilmente ci saranno ancora momenti amari, episodi duri e difficili per ciascuno, ma, assieme a questi, in un modo che ci sorprenderà e supererà la nostra fantasia, credo che verranno anche tempi di gioia, serenità e riso. Questa almeno è la mia illusione, la mia speranza. Per favore, non toglietemela.
A tutti auguro un buon anno nuovo.